Sesto San Giovanni, periferia di Milano. Inizia qui la storia di un atleta eccezionale, forte, corretto, sportivo, un atleta un po’ genio e un po’ sregolatezza, un atleta che in un caldo agosto ateniese diventa campione olimpico nella marcia 20Km: è la storia di Ivano Brugnetti.
E qui ha iniziato a costruire il suo immenso capolavoro. Un capolavoro che passa per Siviglia dove ai mondiali 1999 in una massacrante e caldissima 50km, la gara più lunga dell’atletica, giunge secondo dietro al russo Skurygin e a fine gara piange per la fatica e racconta le piaghe che una gara di 50km provoca. Due anni dopo gli verrà recapitata la medaglia d’oro a casa per la squalifica per doping del russo, ma vincere così non è la stessa cosa. E Ivano tra alti e bassi e grazie ai consigli del suo mentore Antonio La Torre decide di passare dall’infinita 50km alla veloce e frenetica 20Km.
E l’obiettivo non è lontano e si chiama Atene 2004, l’Olimpiade che torna a casa.
La 20Km di marcia apre il programma della regina dei giochi e in quella calda alba ateniese i più forti vanno subito davanti imprimendo alla gara un ritmo forte.
A 2 km dalla conclusione anche l’australiano cede e rimangono Italia e Spagna a giocarsi la gloria olimpica. Mancano pochi metri all’entrata dello stadio quando
Ormai è imprendibile, il campione azzurro può alzare le braccia al cielo, ha vinto, è campione olimpico, ha scritto una pagina indimenticabile dell’atletica Italiana. È un oro bellissimo nella mattina di Atene, è un oro che arriva 24 anni dopo quello di Maurizio Damilano a Mosca ed
È bello come Antonio La Torre descrive Brugnetti:
“Un diamante, e come tutti i diamanti, ricco di sfaccettature. Qualcuna era opaca. Abbiamo esultato, abbiamo litigato, ci siamo voluti e ci vogliamo un gran bene”.
Antonio La Torre
Ed anche se la marcia è sacrificio e sofferenza, ecco che un oro olimpico fa dimenticare tutto.
È questa la storia di un atleta eccezionale, di un uomo dai grandi valori sportivi: è questa la storia di un campione olimpico, è questa la storia di Ivano Brugnetti, oro nella marcia 20Km ad Atene 2004.
Foto di copertina: https://atleticanotizie.myblog.it/wp-content/uploads/sites/130461/2016/09/image11.jpg