Arianna Fontana, valtellinese di Berbenno, è l’alfiere Azzurro di Pyeongchang 2018,
Un riconoscimento bellissimo e meritato perché nel suo palmares Arianna ha già scritto pagine importanti nello short Track. Tra Torino 2006 (la più giovane italiana medagliati ai giochi invernali) e Sochi 2014 sono cinque le medaglie olimpiche vinte alle quali aggiungiamo 14 medaglie mondiali tra cui un oro a Mosca nel 2015.
Manca solo una cosa ad Arianna per entrare definitivamente nel mito di questo sport così spettacolare: l’oro olimpico, l’oro più desiderato da ogni ragazzino che intraprende una carriera sportiva.
Arianna si avvicina allo short track a 4 anni per seguire le orme del fratello Alessandro. E da qui tanto impegno, tanta passione, tanta fatica e tanti sacrifici anche dei genitori che ogni giorno accompagnano la figlia a Bormio agli allenamenti.
“Dietro i ragazzi ci devono essere i genitori, perché se il genitore molla anche il figlio molla”.
Mamma Maria Luisa
E nè i genitori, nè Arianna hanno mai mollato: ed è così che Arianna inizia la sua carriera sportiva e olimpica.
E dopo le tante medaglie olimpiche e mondiali eccoci a Pyeongchang dove Arianna si presenta come portabandiera e dove va a caccia di quell’oro olimpico che le manca. Arianna giunge in finale dei 500 metri senza particolari problemi con gare di testa e lontane dalle bagarre sempre rischiose dello short track.
E anche la finale viene affrontata allo stesso modo. Arianna parte davanti con la Sud Coreana Choi, l’olandese Van Kerkhof e la canadese Boutin a inseguire. I 4 giri della Gangneung Arena sono appassionanti.
Ma alla fine arriva la certezza: Arianna Fontana è oro olimpico, Arianna Fontana è nel mito assoluto dello short track, Arianna Fontana è la nostra regina del ghiaccio.
E può lasciarsi andare a dolci lacrime per quel traguardo raggiunto, per quella medaglia che metterà al collo e forse
Non sappiamo se la nostra campionessa si presenterà a Pechino nel 2022 o chissà a Milano-Cortina nel 2026, ma non possiamo dimenticare le emozioni che questa splendida atleta ci ha regalato.
Grazie ARIANNA FONTANA, regina olimpica a Pyeongchang 2018 e regina dello short track italiano e mondiale
Foto copertina: https://www.corriere.it/sport/olimpiadi-invernali-2018/notizie/olimpiadi-2018-arianna-fontana-ho-ancora-tre-gare-mio-segreto-carattere-2df43cfa-11ba-11e8-9c04-ff19f6223df1.shtml