Era il campionato 1985-1986, erano anni d’oro di un calcio italiano che stava mettendo le basi per dominare l’Europa e il mondo negli anni successivi. Tanti campioni giocavano in Italia in quegli anni che tutti noi ricordiamo con affetto e nostalgia.
E se il girone d’andata vede la Juve dominare, il girone di ritorno vede la folle corsa della Roma di Sven Göran Eriksson. I punti di distacco sono 8, poi sono 5. Ed ecco lo scontro diretto: all’Olimpico la Roma regala la partita perfetta, la Juve viene schiantata con un 3-0 memorabile con i gol di Graziani, Pruzzo e Cerezo. Roma inizia a cullare il sogno della grande rimonta. E a quando a Pisa la Roma vince 4-2 la Juve è raggiunta. Ora la Roma è favorita.
Il 20 aprile a Roma si gioca Roma-Lecce. La Roma lanciata verso lo scudetto, la Roma che gioca in casa sospinta da un Olimpico stracolmo, il Lecce straultimo e retrocesso da tempo. Una partita che non avrà storia. Il popolo romanista è già in festa, perché nulla può fermare quella corsa meravigliosa di Tancredi e compagni.
È una bellissima giornata a Roma, il preludio a una festa. E la Roma dopo 7 minuti è già in vantaggio mentre la Juve soffre contro il Milan. È Francesco Graziani a dare sostanza al sogno giallorosso.
E qui succede quello che gli Dei del Calcio a volte sanno regalare. Succede l’impossibile, succede quello che forse mai è successo in 120 anni di storia del campionato italiano. Il Lecce tira fuori l’orgoglio e pareggia con Di Chiara. Prima dell’intervallo fallo di Tancredi e rigore per il Lecce: segna Barbas e fa 2-1 tra lo choc dell’Olimpico. A inizio ripresa ancora Barbas, 3-1. E a Torino segna Laudrup per la Juve. La Roma assedia il fortino leccese in tutti i modi, Ciucci e Negretti parano l’impossibile. Pruzzo fa 2-3 ma non basta. Il sogno giallorosso finisce così nel modo più assurdo che il calcio italiano ricordi.
Sono le lacrime di Tancredi, Ancelotti, Pruzzo, Giannini, Conti, Boniek, Nela, Graziani e Cerezo. Sono le lacrime di una tifoseria che perde uno scudetto che sentiva già suo.
È Roma-Lecce 2-3, il risultato più clamoroso della storia del calcio italiano
foto di copertina: https://storiedicalcio.altervista.org/blog/quando-la-corsa-della-roma-inciampo-sul-lecce.html