E’ stato il giorno dell’esordio del calcio con tante sorprese come la Spagna bloccata dall’Egitto o la Francia dominata dal Messico. E poi c’è stata Argentina-Australia con gli Aussies che tornavano ai giochi dopo tredici anni e con un’Argentina nettamente favorita. E invece dopo un inizio forte dell’Albiceleste, prima Wales LAchlan poi Tilio hanno regalato il 2-0 agli australiani.
E c’è una bellissima storia dietro questa vittoria: ed è quella di Thomas Deng, difensore degli Urawa Reds. Thomas è Sud sudanese, è nato in un campo profughi di Nairobi dove ha vissuto in condizioni precarie son i genitori e i quattro fratelli. Nel suo paese imperversava la guerra civile, la morte, la disperazione, storie molto lontane dalla nostra quotidianità.
Poi a 6 anni la fuga in Australia in cerca di fortuna, per vivere, per studiare e l’inizio di una vita difficile ma con una speranza.
Ed ecco il calcio e il suo miracolo sociale, perchè in fondo il calcio, ma tutti gli sport, hanno un forte potere di socializzazione, di amicizia, di vita: ad Adelaide Thomas inizia a giocar a calcio forse lontanamente sognando che un giorno ci sarebbe stato l’esordio olimpico.
E così Thomas inizia il suo viaggio da Adelaide, a Melbourne fino al Giappone dove tra gli altri gioca contro il suo idolo Iniesta, uno di quei giocatori che quando sei bambino sogni di emulare, una fonte di ispirazione per tanti, anche per Thomas.
Una carriera che corre fino all’esordio in nazionale, quell’Australia che lo ha accolto, accettato e che lo ha reso cittadino e non più rifugiato. Ed oggi ecco l’esordio dei sogni: al Sapporo Dome l’Argentina viene schiantata e l’Australia di passare il turno in quel girone di ferro in cui c’è anche la favorita Spagna.
Ed è qualcosa di più di un esordio olimpico: è un esordio olimpico da capitano, capitano di una nazione che ama lo sport, una nazione che dopo MElbourne 1956 e Sydney 2000 avrà Brisbane 2032, una nazione orgogliosa che sogna in grande anche nel calcio olimpico.
E con lei sogna Thomas Deng, da rifugiato a capitano, come nelle favole