E’ la prima medaglia ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, è la prima storica medaglia del pattinaggio di velocità al femminile, è il sogno da bambina che diventa realtà per Francesca Lollobrigida.
E’ l’avveniristico National Speed Skating Oval, è la prima gara del pattinaggio di velocità, i 3000 metri femminile. Ed è già storia quando in prima batteria scende la leggendaria Claudia Pechstein, una delle grandissime della specialità, ormai 50enne. Poi ecco la lotta alle medaglie: prima dell’ultima batteria in testa c’è la canadese Weidemann ed è il momento di Francesca Lollobrigida e Irene Schouten.
Il resto lo sappiamo: Francesca parte forte per mettere pressione alla fortissima rivale e amica e per qualche giro sogna anche l’oro, poi il grande ritorno dell’olandese dominatrice della stagione: Irene Schouten è oro, Francesca Lollobrigida è un meraviglioso argento.
Francesca, romana di Frascati, non proprio terra di sport invernali, 30 anni è la protagonista di questa storia, lei con un cognome così importante e con una prozia molto famosa (sì, proprio Gina Lollobrigida). Francesca ha indossato i pattini a 14 mesi e ha sempre amato la velocità e il rumore delle lame sul ghiaccio. Lei che nel 2008 ha superato una pericolosa mononucleosi, lei che ama i gatti e che ama mangiare bene, lei che è tifosissima della Roma. Francesca è una maniaca dell’allenamento e dell’alimentazione: e per arrivare a questi livelli, il sacrificio, la passione, l’intensità nell’allenamento dev’essere la base di tutti i giorni. Vincere nello sport è sacrificio.
Francesca sognava questa grande storia olimpica. La sognava dal 2018 quando a Kolomna vinceva i campionati europei in Mass Start, lì il mondo ha conosciuto Francesca, lì lei ha avuto la consapevolezza di poter riscrivere la storia. E oggi con quel pupazzo olimpico in mano ha coronato il suo sogno e ha cambiato la storia. E non solo, forse, come ha detto lei, questa medaglia sarà anche una fonte di ispirazione per altri: perchè i campioni sanno anche ispirare grandi storie.
Ma intanto l’Olimpiade continua e Francesca sarà impegnata in altre gare. E i campioni vogliono solo migliorare: è arrivato l’argento e migliorare significherebbe riscrivere un altro libro di storia dello sport italiano. E’ Francesca Lollobrigida, è la prima medaglia italiana a Pechino 2022 nel pattinaggio velocità 3000 metri, un pezzo di storia di un libro con tante altre pagine da riempire.
Foto copertina: Profilo Twitter CONI