Se c’è uno sport che è pura adrenalina, spettacolo, emozione, tensione e ansia fino all’ultimo centimetro, questo è lo short track. Oggi al Capital Indoor Stadium di Pechino era la giornata d’esordio dello short track con in programma la finale della staffetta mista, gara all’esordio olimpico, e subito le emozioni non sono mancate. L’Italia è settima nel ranking ma all’Olimpiade tutto può succedere.
E in semifinale l’Olanda, tra le favorite, scivola nel ghiaccio lasciando una facile via libera a Italia e Canada che volano in finale. Nell’altra semifinale succede di tutto: la Cina è favorita, ma gli USA con sorpassi di pura poesia vanno al comando. Si qualificano USA e Ungheria, la Cina è fuori, ma i giudici riguardano la gara e cambiano il verdetto: avanti Cina e Ungheria. E’ tempo di finale, è tempo di prima medaglia assoluta nella storia di questa specialità.
Per l’Italia ci sono Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel. L’Italia parte forte con Valcepina e Fontana, poi succede quello che non ti aspetti: USA e Canada cadono nel ghiaccio di Pechino e Cina e Italia volano. La Cina è davanti, Pietro Sighel non molla: il suo ultimo giro è spettacolare e la sua spaccata per l’oro fantastica. Ma l’oro è per la Cina. E’ comunque grande festa per l’Italia.
E’ la festa di Arianna Fontana, che vince la nona medaglia olimpica, diventando l’atleta più titolata della storia dello short track. E’ la festa delle sorelle Arianna e Martina Valcepina, valtellinesi che da piccole si alzavano per guardare i Giochi Invernali. E’ la festa del trentino Pietro Sighel che nel 2017 subisce un grave infortunio, ma con resilienza, sacrificio, voglia di lottare torna alle gare e torna più forte di prima. E’ la festa del torinese Andrea Cassinelli e del valtellinese Yuri Confortola che è giunto alla sua sesta olimpiade. Il successo di una squadra è sempre un grande momento di sport perchè dietro a una squadra ci sono le persone e i singoli campioni che assieme lottano per raggiungere un sogno: quello che oggi hanno raggiunto i nostri sei campioni in questa prima giornata Olimpica. E’ lo spettacolare short track, è la staffetta mista, è argento Italia
Foto di copertina: AFP – Adnkronos
Bronze medallist Italy's Francesca Lollobrigida celebrates during the venue ceremony for the women's speed skating mass start event during the Beijing 2022 Winter Olympic Games at the National Speed Skating Oval in Beijing on February 19, 2022. (Photo by WANG Zhao / AFP) (Photo by WANG ZHAO/AFP via Getty Images)