Bronzo a Pyeongchang 2018, argento oggi a Pechino 2022. La storia vorrebbe un terzo capitolo, nel 2026, a Milano-Cortina. E noi aspettiamo e ci crediamo.
Ma intanto vogliamo ringraziare Federica Brignone, una vera regina dello sci mondiale. Non è facile riconfermarsi in una gara difficile come lo slalom gigante: non è facile affrontare una discesa di cui si sa molto poco con sicurezza, decisione e consapevolezza di essere forti.
Fede, 31 anni valdostana, scende nella prima manche con il pettorale numero 3 e subito aggredisce la pista: chiude davanti alla Gisin con un vantaggio netto. Poi Hector e Truppe fanno meglio di lei e Federica affronta la seconda manche in terza posizione.
C’è tensione quando tocca a Federica: la caduta rovinosa della O’Brien ha preoccupato le atlete che stanno aspettando la partenza. Poi però quando è sul cancelletto, Fede si lascia andare e vola nella discesa del National Alpine Skiing Centre.
Quando taglia il traguardo è prima e sorride, quel sorriso che ha conquistato l’Italia intera per la bellezza e la semplicità e per quegli occhi che trasmettono amore per lo sci; Truppe arriva dietro, ma la discesa della Hector è impeccabile. E’ oro Svezia, è fantastico argento per Federica Brignone.
Quella Fede che mai aveva fatto podio in gigante quest’anno e che nel momento decisivo non sbaglia: come le grandissime. E’ immensa la gioia di Federica: le sue parole raccontano la sua felicità per una seconda medaglia olimpica.
Ma Fede non ha finito l’Olimpiade: c’è il SuperG, per riscrivere la storia della sua carriera e dell’Italia dello sci.
Ed è bello che questa grande storia di sport la stia scrivendo Federica Brignone: lei, così legata alla mamma Maria Rosa Quario, ex campionessa degli anni 80 e al padre ex maestro di sci; lei che ama gli sport più estremi, ma che spesso si ferma a meditare, lei che ama il cibo sano ma adora il gelato alla cannella.
Lei che 4 anni dopo il bronzo di Pyeongchang e due anni dopo la vittoria in Coppa del Mondo, ha vinto l’argento Olimpico a Pechino. Ma l’Olimpiade è ancora lunga e quel SuperG è lì per una nuova grande storia da scrivere.
A Pechino brilla la stella di Federica Brignone
Foto di copertina: foto EPA per sito Corriere.it
Bronze medallist Italy's Francesca Lollobrigida celebrates during the venue ceremony for the women's speed skating mass start event during the Beijing 2022 Winter Olympic Games at the National Speed Skating Oval in Beijing on February 19, 2022. (Photo by WANG Zhao / AFP) (Photo by WANG ZHAO/AFP via Getty Images)