E’ ancora Chicco Pellegrino, immenso, fantastico. Federico aveva vinto l’argento a Pyeongchang nel 2018: oggi si è ripetuto al termine di una finale di rara intensità emotiva.
Un percorso perfetto quello del nostro campione: la vittoria nei quarti davanti a Chavanat, l’arrivo al fotofinish con Klaebo nella semifinale e poi la finale.
La finale è spettacolare, intensa, viva: gli ultimi 200 metri sono un inno allo sport e alla voglia di raggiungere quell’obiettivo. Alla fine vince il cannibale norvegese Johannes Klaebo: davanti a lui possiamo solo fermarci e applaudire. E al secondo posto però c’è lui, Federico Pellegrini che può subito gridare al mondo la sua gioia.
E’ bello vederlo disteso nella neve, esausto, ma felice: è lo sport, è la grande bellezza dell’Olimpiade. Quattro anni di programmazione, di allenamenti, di sogni, di momenti alti e momenti bassi e poi una gara in cui ti giochi tutto: e se ce la fai la tua gioia può solo essere enorme.
Ed è una medaglia ancora più bella perchè arrivata dopo un anno difficile e complicato: Federico ha puntato tutto sui Giochi, sapendo che la medaglia sarebbe stata durissima da raggiungere. E invece alla fine Chicco ce l’ha fatto anche grazie ad un intenso allenamento con il coach della Russia che aveva portato qualche critica. Aveva ragione lui.
A fine gara Chicco ha abbracciato la fidanzata Greta: un’immagine romantica di un campione che sulle piste da sci esprime forza e potenza, maniacalità e attenzione ai dettagli.
E’ ancora medaglia per la Val D’Aosta dopo Federica Brignone: è la medaglia di un ragazzo che ama tutti gli sport, che ama leggere ma che soprattutto ama sciare. E sognare: ora dopo due argenti non rimane che sognare ancora di più, per entrare per sempre nell’Olimpo della Sport. E Milano-Cortina non è poi così lontana.
E’ PEchino 2022, è la gara sprint dello sci di fondo, è un meraviglioso Federico “Chicco” Pellegrino
Foto di copertina: fisi.org
Bronze medallist Italy's Francesca Lollobrigida celebrates during the venue ceremony for the women's speed skating mass start event during the Beijing 2022 Winter Olympic Games at the National Speed Skating Oval in Beijing on February 19, 2022. (Photo by WANG Zhao / AFP) (Photo by WANG ZHAO/AFP via Getty Images)