E’ stata la notte della discesa libera, è stata una grande notte italiana, una di quelle che entrano di diritto nella storia azzurra.
C’è stata Sofia Goggia e c’è stata una strepitosa Nadia Delago che all’esordio olimpico vince un bronzo memorabile. Quando Nadia scende nella pista olimpica di Yanqing al comando c’è Elena Curtoni: Nadia vola e taglia il traguardo con 1’32”44.
Ed è bellissimo e commovente il sorriso infinito della sorella Nicol: la sua gioia testimonia l’amore e il rispetto tra due sorelle.
Goggia e Suter vanno davanti ma per Nadia Delago rimane il terzo posto e rimane quel bronzo olimpico che rappresenta la prima pagina di un libro di sport che sarà, ce lo auguriamo, ricco di successi e grandi storie.
Nadia aveva debuttato in Coppa del Mondo nel 2019, ma finora non aveva ancora raggiunto il podio in gare di Coppa: ha scelto il momento più importante per scrivere la sua storia personale.
Nadia, 24 anni, originaria di Selva di Val Gardena, è una ragazza legatissima alla famiglia e ancor più alla sorella maggiore Nicol che per lei è un punto di riferimento. Ama lo sport, ama la Mountain bike tra gli splendidi sentieri dolomitici e l’arrampicata: vive lo sport nei suoi piu veri valori. E infine ama camminare, magari in compagnia del suo cane di razza samoiedo Mika.
L’emozione di Nadia a fine gara è tantissima e nel podio si commuove. Semplici e belle le sue parole: “Da bambina sognavo di gareggiare alle Olimpiadi, ma di vincere addirittura una medaglia mi sembrava una cosa un pò lontana”. Nadia che da bambina aveva come idolo Isolde Kostner, anch’essa gardenese, Nadia che oggi ha raggiunto il sogno di ogni sportivo.
Pechino 15 Febbraio 2022: è il giorno di Nadia Delago che nella discesa Olimpica vola oltre i suoi limiti, e corona quel sogno che aveva da bambina. E’ bronzo olimpico, è il primo passo verso un futuro azzurro e speriamo dorato.
Foto: Sky Sport
Bronze medallist Italy's Francesca Lollobrigida celebrates during the venue ceremony for the women's speed skating mass start event during the Beijing 2022 Winter Olympic Games at the National Speed Skating Oval in Beijing on February 19, 2022. (Photo by WANG Zhao / AFP) (Photo by WANG ZHAO/AFP via Getty Images)