E’ ancora Federica Brignone, è un’altra pagina olimpica nella carriera di questa fantastica campionessa valdostana. Mai nessuna italiana aveva vinto una medaglia in combinata: poi è arrivata Federica a dimostrare la sua enorme polivalenza.
Quella Federica fortissima in gigante e in SuperG, quella Federica che vince il bronzo in combinata, una gara composta da discesa e slalom.
E’ la terza medaglia olimpica per la Brignone, dopo il bronzo nel gigante di Pyeongchang e l’argento di Pechino: una medaglia voluta e cercata dall’azzurra più vincente in Coppa del Mondo.
Una medaglia arrivata in rimonta e quindi ancora più bella: ottava dopo la discesa libera Federica ha effettuato una gran manche di slalom raggiungendo il gradino più basso del podio. Non era facile anche per le condizioni atmosferiche con poca visibilità. La gara è stata vinta dalla svizzera Gisin, davanti alla connazionale Holdener: è uscita ancora una volta Mikaela Shiffrin che ha chiuso un’Olimpiade sportivamente drammatica.
Non era facile per Federica mantenere la concentrazione circondata dalle tante polemiche per l’uscita di mamma Nina Quario: ma Federica ha dimostrato in questi anni di avere una grande forza mentale e di saper controllare le emozioni e le tensioni. E anche grazie a queste caratteristiche Fede ha vinto una Coppa del Mondo, un argento mondiale e tre medaglie olimpiche.
Ed è felicissima Federica a fine gara quando esclama, con il suo splendido sorriso, “sono super soddisfatta”. E noi lo siamo con lei: non è arrivato l’oro, anche per quel SuperG poco SuperG, ma sono arrivate due medaglie che riscrivono la storia di Federica e dello sci italiano.
E se non siete convinti della sua gioia per questa medaglia, andatevi a vedere il suo arrivo e quell’urlo al mondo per dire che lei c’è e continuerà ad esserci e a primeggiare.
E’ la terza medaglia olimpica, è un pezzo di storia dello sci italiano, è la prima medaglia in combinata: ed è una meravigliosa Federica Brignone a scrivere un’altra pagina della sua strepitosa carriera.
Grazie Fede
Foto di copertina: da fisi.org
Bronze medallist Italy's Francesca Lollobrigida celebrates during the venue ceremony for the women's speed skating mass start event during the Beijing 2022 Winter Olympic Games at the National Speed Skating Oval in Beijing on February 19, 2022. (Photo by WANG Zhao / AFP) (Photo by WANG ZHAO/AFP via Getty Images)